mercoledì 21 giugno 2017

* Le storie medicina nella tradizione indù*


In una fiaba, i processi interiori sono esteriorizzati e divengono comprensibili così come sono rappresentati dai personaggi della storia e dai suoi eventi. E' per questo che nella medicina indù tradizionale veniva assegnata ad un individuo psichicamente disorientato una fiaba che interpretava il suo particolare problema. Egli doveva farne l'oggetto della sua meditazione, e ci si aspettava che in questo modo fosse indotto a visualizzare sia la natura delle sue difficoltà sia la possibilità di superarle. In base a quanto una particolare fiaba significava in relazione alla disperazione e alle speranze dell'uomo e ai metodi per superare le tribolazioni della vita, il paziente poteva scoprire non solo un sistema per liberarsi dalla sua angoscia ma anche per trovare se stesso, come aveva fatto l'eroe della storia. (...) Le fiabe non pretendono di descrivere il mondo così com'è, nè consigliano sul da farsi. Se lo facessero, il paziente indù sarebbe indotto a seguire un tipo di comportamento imposto(...). La fiaba è terapeutica perchè il paziente trova le sue proprie soluzioni, meditando su quanto la storia sembra implicare nei suoi riguardi e circa i suoi conflitti interiori in quel momento della sua vita.(...) Chiaramente la fiaba non si riferisce al mondo esterno, anche se può iniziare in modo abbastanza realistico ed avere, intessuti in essa, elementi della vita di tutti i giorni. La natura non realistica di queste fiabe è un importante espediente, perchè evidenzia che il proposito della fiaba non è quello di comunicare informazioni circa il mondo esterno, ma di chiarire i processi interiori che hanno luogo in un individuo.

Il Mondo incantato - Bruno Bettelheim




immagine Ramayana by Valmiki

2 commenti:

  1. ...e il lupo, restò incantato in un mondo incantato, il nuovo mondo di bell'anima^^

    RispondiElimina
  2. Un nuovo viaggio, nuovi mondi da esplorare alle volte da costruire, un po di paura per quello che c'è oltre il conosciuto, gratitudine per quello che si lascia e che ha fatto il suo corso. Benvenuto lupo, felice di avere le tue orme accanto anche in questo nuovo sentiero.

    RispondiElimina

* Iniziazione nella Selva Subterranea : la discesa nel mondo sotterraneo della conoscenza femminile*

" La Selva subterranea  è il mondo sotterraneo  della conoscenza femminile.  E' un mondo selvaggio  che vive sotto que...